Rigoletto 

Rigoletto (1851) è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo, Il re si diverte. Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) forma la cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi.

Il Conte Francesco Saverio Sanità apre le porte della sua splendida Villa Cerulli, per un evento senza precedenti. Dinnanzi ad oltre 500 persone, il 04 settembre 2022, va in scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Si tratta di un evento unico nel suo genere, attraverso il quale Abruzzo all'Opera rende il teatro d'élite fruibile al grande pubblico.  Il progetto abruzzese si avvale dei contributi della Regione Abruzzo e del Comune di Corropoli, presenti alla première nelle persone di Marco Marsilio, Presidente della Regione, del Sindaco corropolese Dantino Vallese e dell'Assessore alla Cultura Alessia Lupi.

La Trama

Atto I

La storia si svolge nella corte del Duca di Mantova, dove Rigoletto è il buffone di corte. Egli ha una figlia, Gilda, che tiene nascosta dal mondo esterno per proteggerla dagli uomini malvagi che popolano la corte. Il Duca, noto per essere un abile seduttore, riesce comunque a conoscere Gilda e si innamora di lei, presentandosi come uno studente di nome Gualtier Malde. Rigoletto, ignaro dell'identità del Duca, complotta con il sicario Sparafucile per rapire il Duca e vendicarsi della sua crudeltà.

Atto II

Rigoletto e Sparafucile escogitano un piano per rapire il Duca, mentre Gilda è costretta a guardare, ignara della vera identità di entrambi. Nel frattempo, Gilda si innamora sempre di più del Duca, pur sapendo che lui è un seduttore senza scrupoli. Il piano di Rigoletto va storto quando scopre che Gilda è stata rapita da Sparafucile al posto del Duca.


Atto III

Quando Rigoletto si rende conto di essere stato manipolato, si affretta per  salvare la sua Gilda. Tuttavia, è troppo tardi: Gilda si sacrifica per salvare il Duca e muore tra le braccia del padre. Alla fine, Rigoletto deve affrontare una terribile verità: la sua sete di vendetta ha portato alla morte di sua figlia, lasciandolo solo e disperato.


Regista d’eccezione per l’evento è Roberto Scandiuzzi, noto basso italiano, che ha calcato alcuni tra i pachi più importanti del mondo (Teatro della Scala di Milano, Metropolitan Opera di New York, Opèra Bastille di Parigi e altri) e vanta collaborazioni con personaggi di fama internazionale, come Luciano Pavarotti. In questo progetto converge la sua notevole esperienza artistica, motivo di arricchimento ed eleganza, all'interno di un racconto drammatico e coinvolgente come quello del Rigoletto.


Le Royal Voices delle lirica saranno accompagnate dall’orchestra sinfonica, diretta dal Maestro Alessandro Mazzocchetti.

IL CAST

RIGOLETTO - Piero Terranova

DUCA DI MANTOVA - Alessandro Liberatore

GILDA - Elita Cistola

SPARAFUCILE - Carlo Di Cristoforo

MADDALENA/GIOVANNA - Mariangela Marini

CONTE DI MONTERONE - Davide Bartolucci

MARULLO - Andrea Cionci

BORSA MATTEO - Giorgio Piccotto

CONTE DI CEPRANO - Daniele Di Nunzio

CONTESSA/PAGGIO - Anna Siesto

Coro di Cavalieri e Cortigiani

Orchestra Sinfonica di Abruzzo all'Opera