Chi Siamo

Abruzzo all'Opera è un progetto musicale e culturale che nasce in territorio abruzzese nel 2022, dalla sinergia di giovani talenti, i quali, grazie al supporto degli Enti e delle Istituzioni territoriali, come la Regione Abruzzo e il Comune di Corropoli, divulgano l'opera non solo tra gli appassionati, ma anche tra coloro che approcciano al teatro lirico per la prima volta, promuovendo una realtà culturale di altissimo livello per tutta la comunità abruzzese.

In questo preciso periodo storico, in cui le paure legate alla pandemia hanno amplificato le preoccupazioni globali e hanno minato i rapporti sociali, l'arte e la cultura si configurano come le basi per la ripartenza e il rafforzamento del tessuto sociale. Ecco, allora, che Abruzzo all'Opera si pone l'obiettivo di valorizzare i territori, il patrimonio e le tradizioni locali, coinvolgendo attivamente tutti, senza alcun tipo di discriminazione e divenendo, in tal modo, un faro di speranza e orgoglio per la comunità e un'occasione di incontro per tutti i cittadini. 


Direttrice artistica - Elita Cistola

Soprano di coloritura e vocal coach, Elita si appassiona alla musica fin da bambina. Sotto la guida del maestro Roberto Scandiuzzi, basso italiano di fama internazionale, la cantante corropolese ha modo di lavorare e perfezionarsi al Teatro San Carlo di Napoli, all’ Opéra National di Lione ed al Nationaltheater di Monaco di Baviera. Nel 2014 si trasferisce a Vienna, dove viene affiancata dalla soprano internazionale Julia Conwell, perfeziona la pronuncia della lingua tedesca con Günther Strahlegger (Teatro Volksoper) e consegue il diploma in lingua tedesca all’Università di Vienna. Debutta nella capitale austriaca, interpretando i ruoli principali di tre famose opere mozartiane:  Fiordiligi in Così fan tutte, Donna Anna nel Don Giovanni e la Regina della Notte nel Flauto magico. In queste occasioni conquista il pubblico e stupisce la critica per la duttilità vocale e la presenza scenica. Partecipa a numerosi corsi di Alto Perfezionamento con le soprano Luciana Serra e Maria Dragoni, con il tenore Peter Svensson, col regista Enrico Stinchelli e, dal 2019, viene seguita dal Maestro Romualdo Savastano al Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2018 ottiene il ruolo di Annina nella Traviata di Giuseppe Verdi e si esibisce davanti a più di quattromila persone presso il Teatro Antico di Taormina, sotto la direzione dal Maestro Filippo Arlia e con la partecipazione del Coro Lirico Siciliano, diretto dal Maestro Francesco Costa. 

Esperta anche di musica pop, Elita è la Vocal Coach di riferimento per le regioni Abruzzo e Marche all'interno del progetto Hoop Music: il primo network nazionale italiano di formazione, promozione e discografia per cantanti, la cui gestione didattica è guidata da Giancarlo Genise e la direzione artistica da Red Canzian. Proprio insieme a Genise, è Vocal Coach Ufficiale all’Eurovision Song Contest 2022, in cui lavora con artisti di fama mondiale. Nel corso della sua attività di insegnamento, matura un grande rispetto per i due diversi approcci canori, lirico e pop, e una particolare sensibilità nei confronti del mondo dell’artista. Da tre anni è direttrice artistica del progetto Abruzzo all’Opera, che la vede protagonista su due fronti: dietro le quinte e sul palco (nel 2022 interpreta Gilda, nel Rigoletto, e nel 2023 ricopre il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni).

Direttrice esecutiva - Serena Lo Cane

Serena Lo Cane, in arte Lechien, nasce nel 1998 in Abruzzo. Fin da bambina mostra un’innata propensione musicale che, all’età di 7 anni, la porta ad intraprendere studi nel campo della musica. Si diploma al Conservatorio in Pianoforte e in Maestro Collaboratore. Nel 2020 vince il concorso regionale “Premio pigro, Ivan Graziani” con un suo brano inedito e ottiene la possibilità di esibirsi durante la serata conclusiva di Casa Sanremo. L’anno seguente entra a far parte del progetto Hoop Music, network di formazione, promozione  e discografia, diretto da Red Canzian e presente su tutto il territorio italiano, attraverso una fitta rete di vocal coach di altissimo livello (Giancarlo Genise, Elita Cistola). Ad aprile del 2022 omaggia Loredana Bertè proponendo un’emozionante versione di “Sei bellissima” e a gennaio 2023 esce il suo primo inedito “Non è più casa”, che segna un’escalation nella sua produzione musicale. Seguono, infatti, “Sogno in tasca”, “Vuoto d’aria”, “Temporale”, “Polvere”, “Vento gelido” e l’ultimo singolo “Gran Galà”. Tutti i brani, che vantano collaborazioni con nomi importani (Michele Lombardi, Giovanni Antonicelli, Gabriele Cannarozzo e Matteo Calza), possono essere ascoltati su Spotify. Nell’Ottobre 2023, infine, Serena vince il premio Stefano D’Orazio per la categoria manager, per aver realizzato, in veste di Direttrice esecutiva, il progetto Abruzzo all’Opera, che attualmente è al suo terzo anno. Oggi, la cantante vive a Milano, dove continua a pubblicare i suoi singoli con Hoop Music, direttamente nella sede centrale degli storici studi dei Pooh. È stagista nella Società ASSIM – Associazione Italiana Musicisti per il coordinamento di band musicali, dirette dal Maestro Valeriano Chiaravalle, nei programmi televisivi di Mediaset.