Don Giovanni - 2023
Don Giovanni è un'opera lirica in tre atti di Wolfgang Amadeus Mozart. È il secondo dei tre drammi giocosi che il compositore austriaco scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte, il quale attinse a numerose fonti letterarie dell'epoca. Essa segue Le nozze di Figaro (1785) e precede Così fan tutte (1789), e venne composta tra il Marzo e l'Ottobre del 1787, quando Mozart aveva 31 anni. Commissionata dall'imperatore Giuseppe II, andò in scena per la prima volta in quello che oggi si chiama Teatro degli Stati di Praga. Don Giovanni è considerato uno dei massimi capolavori di Mozart, della musica e della cultura occidentale in generale.
Per il secondo anno consecutivo, Abruzzo all'Opera ci regala l'opportunità di assistere ad un capolavoro della musica internazionale. Questa volta, però, a far da cornice all'opera è il cuore di Corropoli. La rappresentazione, infatti, viene portata in scena nella piazza Piè di Corte, il 12 agosto 2023, grazie alla collaborazione con la Regione Abruzzo, col comune di Corropoli e con l'associazione musicale e culturale Arte Viva.
La trama
Atto I
Don Giovanni, un nobile spregiudicato e seduttore impenitente, seduce la contadina Zerlina, durante le sue nozze imminenti con Masetto. Donna Anna cerca vendetta contro di lui poiché ha tentato di violentarla e ha ucciso suo padre, il Commendatore. Don Ottavio, fidanzato di Donna Anna, promette di vendicarla. Nel corso dell'atto, si svolgono le travagliate vicende amorose e le vendette dei personaggi.
Atto II
Don Giovanni continua a corteggiare donne e ad evitare le conseguenze delle sue azioni, ma la sua sorte sta per cambiare. Il Commendatore torna come statua che prende vita per ricordare a Don Giovanni la sua condanna all'Inferno. Il finale vede Don Giovanni rifiutare di pentirsi e venire trascinato all'inferno dai demoni, mentre gli altri personaggi riflettono sul significato della giustizia e della vendetta.
La voce narrante della serata è quella di Lorenzo Flaherty, attore italiano di origini italo-irlandesi e volto noto della televisione, soprattutto per il ruolo rivestito in famose fiction, come RIS, Distretto di Polizia e Demoni 2.
IL CAST
DIREZIONE SCENICA a cura del Maestro ROBERTO SCANDIUZZI
DIRETTORE D'ORCHESTRA - Maestro ALESSANDRO MAZZOCCHETTI
DIREZIONE ARTISTICA - ELITA CISTOLA
DIREZIONE ESECUTIVA - SERENA LO CANE
DON GIOVANNI - Pietro Terranova
COMMENDATORE - Carlo di Cristoforo
DONNA ANNA - Elita Cistola
DON OTTAVIO - Michael Alfonsi
DONNA ELVIRA - Stefania Vietri
LEPORELLO - Davide Bartolucci
MASETTO - Johnny Ronen Bombino
ZERLINA - Federica di Rocco